Una serata con Rizzoli

Lunedì 6 Febbraio è stata una serata davvero importante per la Sezione di Perugia, la quale ha potuto godere di un notevole prestigio: quello di avere come ospite il fischietto bolognese per eccellenza Nicola Rizzoli. Stiamo parlando di uno degli arbitri di maggior rilievo a livello nazionale ed internazionale!
Senza elencare i più grandi riconoscimenti da lui ottenuti sino ad oggi, e i match da lui disputati nel panorama europeo e mondiale, dei quali tutti noi siamo a conoscenza, ci soffermiamo invece sulle sue indiscusse capacità oratorie, testimonianza diretta delle sua grande personalità .
Come ci si può ben aspettare da un arbitro del suo calibro, Nicola ha saputo, chiaramente, gestire nel migliore dei modi la sua “riunione tecnica” tenendone sempre alto il ritmo e riuscendo sempre a focalizzare l’attenzione dei suoi spettatori, ammaliati dalla sua semplicità nel parlare di episodi calcistici che generalmente siamo solo abituati a vedere in televisione.
E’ infatti davvero stupefacente il mondo che c’è dietro a quelle partite di campionato, quelle partite che siamo abituati a guardare comodamente sul divano di casa nostra in compagna di amici, cercando, magari, da arbitri quali siamo, di provare anche solo ad immaginare cosa significhi solcare certi campi, sentire il tifo delle curve più belle, respirare quell’atmosfera… quelle partite in cui facciamo finta di essere noi gli arbitri!!
Rizzo, così come lo chiamano in confidenza, è riuscito a farci provare le emozioni che solo un arbitro come lui può vivere arbitrando quelle partite; è riuscito a farci capire la complessità e la preparazione che c’è dietro, che non è soltanto fisica e tecnica, quanto piuttosto mentale.
La sua è stata indubbiamente una delle riunioni più belle e formative di sempre, sicuramente fuori dagli schemi. Facendoci ascoltare le direttive tra lui ed i suoi assistenti, raccontandoci di calciatori come Messi, Ronaldo e tantissimi altri, ci ha fatto scendere in campo con lui, ci ha fatto intendere quanto possa essere difficile restare sempre all’altezza di ogni situazione, essere in grado di gestire e controllare ogni singola componente al fine di evitare un qualsiasi problema, ci ha fatto capire che è indispensabile saper sempre dove guardare ed in che momento preciso farlo e ciò significa avere una sola dote: saper leggere e quindi anticipare il gioco prima di chiunque altro, ed essere SEMPLICEMENTE GENIALI.
Tutti noi ci auguriamo una carriera stellata come la sua, ma la verità è che di gente geniale al mondo ce ne è poca e Nicola è uno di quelli.
Siamo orgogliosi di essere rappresentati da un fischietto come te, GRAZIE NICOLA!

63 rizzoli2

63 rizzoli1