La lezione di Aureliano
Nella serata di venerdì 25 marzo abbiamo avuto il grande onore e piacere di ospitare l’arbitro Can Gianluca Aureliano della Sezione di Bologna. La riunione tecnica da lui tenuta è stata un piacevole mix di consigli, aneddoti e aforismi, il tutto riconducibile naturalmente alla passione che lega tutti i presenti: l’essere arbitro.
Dopo una piccola video presentazione ed i saluti di rito effettuati dal Presidente Francesco Amelia e dal Presidente del CRA Nicola Fraschetti, Gianluca ha preso il microfono in mano ed ha subito domato la platea, cercando di trasmettere la regola fondamentale che gli ha permesso di avere successo sia in campo che fuori: arrendersi MAI.
Tra le tante citazioni da lui proposte durante l’esposizione sicuramente d’effetto è stato il proverbio arabo “Non arrenderti, rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo”, sunto perfetto di quella che è stata la sua carriera, specialmente in seguito ai suoi episodi più “sfortunati”, anche se lui stesso durante la serata ha ben tenuto a precisare che la fortuna non esiste.
Gli arbitri, secondo l’ospite, a qualunque livello, devono essere “portatori dell'aut aut, sono coloro che non indietreggiano se non per prendere la rincorsa”. Questa combattività non può non essere alla base di ognuno di noi, in quanto non è solo una lezione utile per le nostre avventure arbitrali, ma per la vita. Un uomo forte, e di rimando un arbitro forte, non è quello che parte dall’impossibile, ma che iniziando dal necessario, piano piano, a poco a poco, si rende conto di riuscire a fare grandi cose. Non bisogna insomma partire dalla luna, ma costruire pezzo per pezzo il proprio razzo per poi un giorno raggiungerla!
La serata si è poi conclusa con la consegna di un presente da parte della Sezione e con il gentilissimo Gianluca che si è prestato a foto e domande, ascoltando soprattutto gli arbitri degli ultimi corsi, voraci di sapere che mondo sia la Serie A.