Il primo raduno CON

Un Raduno Osservatori lungo, intenso, per certi versi rivoluzionario nonché - usando le parole del responsabile Luigi Stella – da ritenere “un momento storico perché sta partendo un progetto nuovo. Si tratta del risultato di un percorso, nato 13 anni fa”. In effetti, nei miei trent’anni da Commissario Speciale un tempo, e poi da Osservatore, non era mai accaduto di partecipare a un Raduno pre-Campionato così impegnativo e con una così ampia e costante presenza dei vertici AIA, oltretutto articolato su tre giorni.

Come ben spiegato dall’articolo pubblicato dal sito istituzionale, “la Commissione Osservatori Nazionale Professionisti è una delle grandi novità apportate dall’Associazione Italiana Arbitri che, con la Stagione Sportiva 2021/2022, vede riuniti insieme in un unico organico i 110 osservatori che si occuperanno di visionare arbitri e assistenti di Serie A, B e C”. Ciò significa che l’intero organico degli Osservatori della CON Professionisti è disponibile non solo alla visione, e relativa valutazione, di associati impegnati in gare designate dagli Organi Tecnici di CAN e CAN C ma anche che nell’arco della Stagione è possibile un impiego tra le categorie per gli stessi Osservatori. Inoltre, tale organico non è più parte di un Organo Tecnico ma una struttura a se stante, con propria graduatoria.

Una svolta epocale e perciò sostenuta dalla presenza costante nel Raduno del Presidente Alfredo Trentalange, del vice Presidente Duccio Baglioni, del componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici e del contributo tecnico dei responsabili di CAN e CAN C, rispettivamente Gianluca Rocchi e Maurizio Ciampi.

Le giornate si sono articolate in una agenda fitta di contributi tecnici forniti dal responsabile della CON Professionisti, Luigi Stella, e dei Componenti - Luca Gaggero, Francesco Milardi, Oberdan Pantana e Tarcisio Serena – e anche da parte del Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni. Inoltre, nella fase di apertura del Raduno sono intervenuti anche il responsabile della CON per gli Arbitri CAN5 Elite e CAN5, Francesco PERONI, e il responsabile della CON Dilettanti Stefano Calabrese, per testimoniare il grande impulso che l’AIA ha dato per potenziare il Ruolo degli Osservatori a tutti i livelli nazionali.

Si è trattato di un Raduno diverso, vissuto da noi Osservatori con una grande partecipazione e preparazione, come evidenziato dagli ottimi risultati dei consueti test tecnici, ma che tutti i relatori hanno esaltato con interventi motivanti e di grande arricchimento associativo oltre che, ovviamente, anche tecnico.

Si apre una nuova era per il Ruolo degli Osservatori che, come testimoniato dal Presidente Trentalange, “è un ruolo fondamentale per le sue funzioni non solo di selezione ma anche di formazione” e che ci “costringerà” a vivere il nostro compito con la necessità di un costante aggiornamento e di una maggiore condivisione tecnica finalizzati anche alla crescita nelle nostre Sezioni.

Buon Campionato a tutti!

Paolo Tenaglia

 

radunoCON